Cascina vigna
Impresa di famiglia
La famiglia Gozzelino di antica tradizione viticola in Costigliole d’Asti è ben presente e radicata sul territorio e da sempre ha avuto un forte legame con il territorio. Il ramo famigliare che occupò Cascina Vigna si trasferì alla pendice sud del Bricco Lù nei primi anni del 1900 coltivando inizialmente in forma di mezzadria la proprietà che faceva allora parte del più grande marchesato Asinari, nobile casata che già allora aveva ben riconosciuto le potenzialità viticole del sorì.
La proposta enologica iniziò con l’attività di nonno Giuseppe classe 1923, il quale evolve il tradizionale mercato dell’uva, nell’attuale vinificazione e nella diretta commercializzazione dei suoi vini verso i clienti.I primi furono gli amici commilitoni conosciuti sotto le armi durante il secondo conflitto mondiale, in quei tempi difficili il vino diede motivo di ricreare amicizie indissolubili che hanno fornito stimolo ed impulso per una crescita imprenditoriale della tradizionale realtà agricola.
Ad accogliere il testimone dell’attività del nonno vi è Vincenzo (1951), unico figlio, che con spirito innovativo, ha incrementato la superficie aziendale, ed ha soddisfatto l’esigenza di costruzione dell’odierna cantina di vinificazione e affinamento. Attualmente Vincenzo coadiuva l’attività dei suoi due figli, Massimo e Stefano, che con la stessa dedizione che aveva il nonno coltivano e vinificano l’uva dei 7 Ha a vigneto; ed in più acquistano le uve delle varietà non impiantate in azienda al fine di ampliarne la proposta enologica.
L’attuale obbiettivo della famiglia è quello di implementare il tradizionale mercato nazionale, affiancandovi nuovi orizzonti commerciali internazionali.
L’uva prodotta è frutto di viti coltivate con le migliori tecniche di gestione agronomica integrata che affiancate alle più tradizionali tecniche di vinificazione in cantina danno origine a vini caratterizzati dall’inconfondibile personalità piemontese.
Linea temporale
1923
Cascina Vigna, inizio attività
Cascina Vigna attività vitivinicola nata dalla passione di nonno Giuseppe e il rispetto per la natura
1951
Raccolta del testimone
Passaggio del testimone dell’azienda del nonno a Vincenzo, unico figlio
2000
Massimo e Stefano
Con la stessa dedizione che aveva il nonno, i nipoti coltivano e vinificano ettari di vigneto
2015
Cascina Vigna nel Mondo
L'obbiettivo della famiglia è quello di espandere il tradizionale mercato nazionale, affiancandovi nuovi orizzonti commerciali internazionali.
2019
Mercato svedese
Cascina vigna viene premiata alla concorso svedese VINORDIC WINE CHALLENGE con la medaglia di bronzo
2021
Innovazione continua
Nasce il portale cascinavigna.com, maggiore visibilità per l'azienda al top dei migliori Brand dei Vini Italiani.